Quando un dolce è buono e genuino, che si tratti di un biscotto o di una torta, il merito è da attribuire sicuramente alla bravura del pasticcere, ma gran parte del risultato deriva anche dagli ingredienti scelti.

Noi di Biscotti & Crostate abbiamo a cuore la qualità delle materie prime che selezioniamo per dare forma alle nostre creazioni. Il nostro impegno è quello di realizzare prodotti di pasticceria artigianale mediante l’impiego di ingredienti sani e di qualità.

Nell’articolo precedente abbiamo visto quanto sia importante includere il burro, altro ingrediente fondamentale dei nostri dolci, nel nostro piano alimentare. Ci siamo anche occupati di sfatare alcuni luoghi comuni legati a questo alimento, che è da considerarsi a tutti gli effetti un ottimo integratore alimentare.

Oggi invece vedremo quanto sia importante la scelta della farina adatta a realizzare le nostre golosità.

Il Molino Fochesato di Monte di Malo (VI)

Uno degli obiettivi che ci poniamo come azienda produttrice di dolci artigianali è quello di valutare e scegliere con cura quali ingredienti utilizzare in fase di creazione dei nostri prodotti. Uno dei segreti per fare una pasta frolla perfetta è quello di optare per una farina che sia prima di tutto di qualità.

Noi di Biscotti & Crostate ci rivolgiamo al Molino Fochesato, azienda produttrice di farine situata a Monte di Malo nel vicentino.

Il Molino Fochesato è specializzato nella trasformazione di grano tenero per la produzione di farine e sottoprodotti destinati all’uso alimentare, zootecnico ed industriale.

La storia di questa azienda ricorda molto la nostra, in quanto si tratta di una realtà familiare, che si è rinnovata nel tempo, facendo in modo che il perfetto connubio tra innovazione e tradizione fosse sempre il concetto alla base del proprio sviluppo.

Da qualche anno l’azienda si è ampliata anche in termini di spaccio aziendale per assicurare alla propria clientela una vasta gamma di prodotti tra cui scegliere.

La farina di grano tenero tipo “0/biscotteria”

In particolare la nostra azienda, per produrre i biscotti e le crostate, si serve della farina di grano tenero del tipo “0/biscotteria”.

Questa tipologia di farina, arricchita con un ottimo burro e aromatizzata con bacche di vaniglia Bourbon del Madagascar, garantisce la realizzazione di un’ottima base di pasta frolla che è sicuramente il nostro cavallo di battaglia.

Ma vediamo quali sono le principali caratteristiche della farina di tipo 0 che utilizziamo.

Innanzitutto c’è da sottolineare la qualità dell’ingrediente e per fare ciò diamo uno sguardo a quelli che sono i valori nutrizionali:

Per 100g di prodotto abbiamo:

•           ENERGIA: 347 kcal / 1475 kJ

•           GRASSI: 1,4 g

di cui saturi 0,5 g

•           CARBOIDRATI: 74,5 g

di cui zuccheri 0,8 g

•           PROTEINE: 9,50 g

•           FIBRA: 2,1 g

•           SALE: 0,01 g

(fonte: Molino Fochesato)

Come si può notare da questo elenco di valori nutrizionali, si tratta di una farina di grano tenero biscottiero bilanciata, ottima per la creazione di dolci artigianali come i nostri.

Perché abbiamo scelto il Molino Fochesato?

Come abbiamo già visto, il nostro interesse è quello di scegliere prodotti che soddisfino le aspettative della nostra clientela, la quale è costantemente alla ricerca di prodotti di qualità.

Per realizzare le nostre creazioni, cerchiamo inoltre di rivolgerci per quanto possibile a realtà locali in quanto crediamo fortemente nella logica del KM Zero e desideriamo supportare aziende vicine a noi in termini geografici che ci possono offrire prodotti freschi e genuini!

Curiosi di assaggiare i nostri dolci artigianali? Vi promettiamo che non saprete più fare a meno dei nostri biscotti e delle nostre crostate…